Wednesday, September 22, 2021 (10:30 am - 1 pm CEST)

La mobilità Smart nella ripartenza del Paese: riflessioni sulle direttrici evolutive di medio-lungo termine di Roma Capitale

Giuseppe Benincasa
Stefano Brinchi
Carolina Cirillo
Luca Daniele
Massimo De Donato
Giorgio Fanesi
Franco Giampaoletti
Andrea Leverano
Lorenzo Tavazzi
Partner, The European House - Ambrosetti
Marco Tulliani
La mobilità sta affrontando un percorso evolutivo legato a cambiamenti in atto nel quadro regolatorio vigente, all’innovazione tecnologica e ai nuovi trend di utilizzo dei cittadini. In questo contesto, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si propone di accelerare l’evoluzione in atto supportando una maggiore sostenibilità della mobilità urbana e delineando scenari evolutivi di medio-lungo termine che le Amministrazioni locali devono declinare.
Roma Capitale è un attore chiave in questo processo evolutivo in quanto principale agglomerato urbano del Paese e soggetto parte della Cabina di Regia permanente che supervisionerà la declinazione del PNRR. L’ascolto dei principali stakeholder della mobilità è, pertanto, un elemento qualificante per Roma Capitale in questa fase che richiede condivisione della pianificazione di medio-lungo termine.
La Tavola Rotonda, che si terrà il 22 settembre p.v. (10.30-13.00) presso la Sala “Vasca Navale” dell’Università di Roma Tre (Via Vito Volterra, 62) fa seguito all’incontro svoltosi lo scorso 24 giugno in Campidoglio e vuole rappresentare la prosecuzione ideale del confronto con gli stakeholder in relazione agli scenari e alle azioni per la mobilità di Roma Capitale.